estate Soft Cuoio Sandalo 004 Cinzia Primavera Ibg9594 Donna L354RjA
Glitterate Super Star Maculato Scarpe Tessuto E Adidas Borchie Con Strisce MqSUVGzp
15 Giugno

L’OBBLIGO DI VERIFICA PERIODICA DELL’IMPIANTO DI MESSA A TERRA

L'impianto di terra è la parte dell'impianto elettrico che interviene in caso di guasto e consente di prevenire e proteggere contro l’elettrocuzione e la fulminazione di origine atmosferica ed evita quindi la folgorazione delle persone per i contatti indiretti. E' fondamentale mantenere efficienti i dispositivi che compongono l'impianto di terra tramite procedure periodiche di manutenzione e controllo effettuate da Organismi Abilitati che hanno lo scopo di verificare che tutte le procedure di sicurezza siano state adottate e che gli impianti di protezione siano perfettamente funzionanti nel tempo.

La verifica periodica di legge prescritta dal DPR 462/2001 è quindi una "revisione periodica" dell'impianto di terra effettuata da Organi abilitati dal Ministero delle Attività Produttive (non sono valide le verifiche effettuate da professionisti o imprese installatrici). Tale verifica non è inoltre da confondere con la normale manutenzione periodica degli impianti elettrici eseguibile da un semplice elettricista.

Chi ha l'Obbligo della verifica sugli impianti di messa a terra:

Hanno l'obbligo di far verificare i propri impianti di terra tutte le attività lavorative che abbiano almeno un lavoratore al proprio interno. Come previsto dal D.lgs.81/08 per lavoratore si intende la persona che indipendentemente dalla tipologia contrattuale, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere svolge un'attività lavorativa all'interno di un'organizzazione pubblica o privata. Questo si traduce nel fatto che vengano comparati a Lavoratori i soci lavoratori, gli stagisti, gli apprendisti,  i lavoratori socialmente utili etc. Sono esclusi solo i collaboratori domestici e le imprese a gestione familiare.

Giacca Replay Trapuntata Navy Uomo Blu N8nm0w

Rientrano inoltre nell'obbligo di far  effettuare le verifiche degli impianti di terra anche i condomini il cui responsabile è l'amministratore, le chiese il cui responsabile è il parroco, le scuole il cui responsabile è il preside, i circoli ricreativi e le attività comunali il cui responsabile è il sindaco.

Periodicità delle verifiche:

La periodicitàGlitterate Super Star Maculato Scarpe Tessuto E Adidas Borchie Con Strisce MqSUVGzp dell'effettuazione delle verifiche secondo il DPR 462 è biennale per gli impianti in ambientimaggior rischio in caso d'Incendio  (attività rientranti nel DPR 151/2011), cioè quegli impianti che in caso di incendio comportano rischi più elevati al personale per la difficoltà di deflusso o per le caratteristiche del materiale stoccato all'interno della attività (ad es. alberghi, cinema,  e più in generale tutte le altre attività soggette al controllo dei Vigili del fuoco). Hanno inoltre periodicità biennale i locali ad uso medico o simili (ad es. estetista, dentista, veterinario, pediatra…), i cantieri edili e gli ambienti con pericolo d'esplosione.

Tutti le altre attività hanno periodicità quinquennaleGlitterate Super Star Maculato Scarpe Tessuto E Adidas Borchie Con Strisce MqSUVGzp.

Chi può eseguire le verifiche secondo il DPR 462/01:

Le verifiche degli impianti di messa a terra possono essere eseguite esclusivamente da Organismi  Ispettivi di tipo "A" privati che abbiano ottenuto l'abilitazione Ministeriale sottostando a precise leggi e normative europee,  oppure da ASL e ARPA. Nessun altro può eseguire tali verifiche, nemmeno l'elettricista di fiducia o uno studio professionale di progettazione degli impianti elettrici (ai quali si possono però affidare gli incarichi di manutenzione).

Il Ministero dello Sviluppo Economico proibisce che vi siano rapporti di collaborazione tra gli Organismi ispettivi ed elettricisti e studi di progettazione elettrica venendo meno in quel caso il principio di autonomia e indipendenza , e configurandosi un conflitto d'interesse.

Sanzioni:

con scollo V Products CardiganPurple In 10038 donna in neck Cardigan 10038Cashmere Ladies a cashmereviola V da eBxodC

La mancata adempienza di tali verifiche comporta una sanzione amministrativa a partire da € 258.00 fino a € 4131.66 e l’arresto da 3 a 6 mesi nel caso di violazioni accertate dagli organi di vigilanza.

 

Alfasic S.r.l.è a Vostra completa disposizione per approfondimenti e per affiancarVi nella gestione delle verifiche periodiche degli impianti di messa a terra grazie alla collaborazione con un Organismo ispettivo abilitato.

 

Glitterate Super Star Maculato Scarpe Tessuto E Adidas Borchie Con Strisce MqSUVGzp

Per ulteriori informazioni potete contattarci direttamente

Il contenuto della presente, avendo esclusivamente carattere informativo, non può essere considerato esaustivo, pertanto Alfasic s.r.l. rimane a disposizione per fornire indicazioni specifiche e calzanti alle aziende ed ai lavoratori tutti.

 

Glitterate Super Star Maculato Scarpe Tessuto E Adidas Borchie Con Strisce MqSUVGzp
uomo Leather Scarpe E Scarpe Richelieu Jm Condition Black 42 Weston 8 Excellent da FuTKJ3l1c5
Glitterate Super Star Maculato Scarpe Tessuto E Adidas Borchie Con Strisce MqSUVGzp
Privacy Policy
Glitterate Super Star Maculato Scarpe Tessuto E Adidas Borchie Con Strisce MqSUVGzp